25 aprile 2013

Eventi e personaggi


1926 – Reza Khan viene incoronato Scia di Persia.

1626 – Siegmund Von Birken

Woody Allen


La differenza tra l'amore e il sesso, è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca.

Sandro Pertini


Fu uno dei massimi esponenti dell’antifascismo e, durante il ventennio, fu esule in Francia, dove, per guadagnarsi un misero stipendio, fece i lavori più umili.
Innumerevoli furono le condanne giudiziarie infertegli dal regime, alcune prevedevano anche la pena capitale, ma, in ogni caso, Pertini seppe salvarsi riuscendo a mantenere ruoli di primo piano nel mondo dell’antifascismo, prima, della Resistenza, poi.
Dopo il 25 luglio 1943, Pertini rientrò in Italia, assumendo, con Nenni, Saragat e Basso, la guida del Partito Socialista e l’azionista Leo Valiani, la guida del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia.

Prostituta di Venezia


Costava da mezzo a un ducato e mezzo se praticava nelle stufe (bagni pubblici), da 3 a 10 ducati se svolgeva la professione indipendente, da 100 a 800 ducati se era una cortigiana a palazzo; un mercante della Repubblica Serenissima guadagnava 20 ducati al giorno, un marinaio solo uno e mezzo.

TA

Radio Mosca


Nel 1962 Radio Mosca comunicò che era stato raggiunto un accordo per il disarmo totale e che tutti i missili erano stati buttati in un lago.

Arthur Rimbaud (1854 – 1891) – Vocali


A nera, E bianca, I rossa, U verde, O blu: vocali,/Dirò un giorno le vostre origini latenti:/A, nero busto irsuto delle mosche lucenti/ […]E, candori di vapori e di tende,[…]I, sangue e sputi, porpore, riso di labbra belle […]U, fremiti divini di verdi mari, cicli, […]O, la Superna Tromba piena di strani stridi […]

MR

San Marco Evangelista


Ebreo di origine, nacque probabilmente fuori della Palestina.
San Pietro lo ebbe con sé nei suoi viaggi missionari, anche a Roma, dove avrebbe scritto il Vangelo.
Incontrò San Paolo nel 44.
Probabilmente morì nel 68, dopo essere stato trascinato per le vie di Alessandria d’Egitto con funi al collo e bruciato vivo.
Secondo la leggenda, due mercanti veneziani avrebbero portato il corpo nella città lagunare.