14 aprile 2013

Eventi e personaggi


1865 – Assassinio di Abraham Lincoln.

1950 – Peter Esterhazy

Albert Camus


La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni.
Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza.

Conducator



 

Galli inermi ascoltarono
Il discorso solenne.[...]

EA

Il "Fronte della Gioventù"


ll "Fronte della Gioventù", la più nota ed estesa organizzazione dei giovani impegnati nella lotta di liberazione in Italia, venne costituito a Milano nel gennaio 1944, in forma unitaria, dai rappresentanti dei giovani comunisti, socialisti, democratici cristiani, al quali si uniscono subito i giovani: liberali, azionisti, repubblicani, cattolici comunisti, le ragazze dei Gruppi di Difesa della Donna (dai quali in seguito sorgerà l'UDI) e dei giovani del Comitato contadini.


L’Arialda


È un dramma dello scrittore novatese Giovanni Testori.
In esso, si narra di questa donna della periferia milanese che, pur vivendo in un ambiente degradato, rivendica la sua dignità, fino a che, nauseata dal marciume morale che la circonda, invoca la morte.

TA

Tanzi Carl'Antonio


Nasce a Milano nel 1710.
Di buona e antica famiglia, ma in quel periodo di modeste condizioni economiche, riesce comunque ad affrontare gli studi letterari e a trovare un impiego decoroso, contribuendo a far  “rinascere a Milano il gusto delle lettere”.
E Porta lo colloca fra i cinque “omenoni proppi de spallera” (Carlo Maria Maggi, Domenico Balestrieri, Carl'Antonio Tanzi e Giuseppe Parini) nel suo sonetto.

YouTube mania.


Chi lo ha detto che, per guardare i video di YouTube sia per forza necessario essere connessi n Rete?
D'ora in poi l'intera raccolta di filmati è disponibile in dvd da godersi in casa senza collegarsi a Internet: tra le scatole recapitate a domicilio, si potrà scegliere il video preferito.

Percy Bysshe Shelley (1792 – 1822) – Alla notte - I


Cammina veloce sull’onda dell’Ovest,/spirito della Notte!/Esci dall’antro brumoso dell’Est/dove per tutto il lungo e solitario giorno/ordisti giorni di gioia e di paura/che ti fanno terribile e cara,/ - veloce sia il tuo volo!

MR

Sant’Alfonso da Siviglia


Nato in Andalusia da una famiglia molto devota, ebbe un’educazione cristiana, che lo portò in seguito ad entrare nel convento mercenario di Siviglia.
Religioso umilissimo, fu alla guida di diversi modesti conventi.
Dopo una vita dedita al Signore, un giorno, mentre andava a Barcellona, morì lungo la strada pregando davanti ad una grande croce.