18 aprile 2013

Eventi e personaggi


2002 – Scoperto in Africa un nuovo ordine di insetti, i Mantophasmatodea.

1934 – Raffaele Crovi

Elbert Hubbard


Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.

Processi ai criminali di guerra nazisti


Le autorità Alleate permettono all’Italia di giudicare liberamente i militari tedeschi eccetto gli ufficiali superiori, posti sotto la giurisdizione britannica.
Gli inglesi infatti conducono importanti processi come quello del 1946 a Roma per la strage delle Fosse Ardeatine, contro i generali Maeltzer e von Mackensen; e quello di Venezia del 1947 contro il Feldmaresciallo Albert Kesselring.

La Fossa dei Serpenti


Una delle novità milanesi in tema di prostituzione è la Fossa dei Serpenti, in Viale Milton, all’Arco della Pace dove, come in un girone infernale, prostitute, omosessuali e transessuali, approfittando dell’avvallamento del terreno in quel punto, ne fanno di tutti i colori, con atti osceni, ladrocini e violenze.

TA

Ventura Giovanni


Nasce a Milano il 6 luglio 1801 "in una casetta posta Giò del pont de San Cels, vers el daziett,a man drizza" vale a dire "al cavo Vettabbia N. 3713.
Qui abitava suo padre Raffaele (orologiaio), sposato nella Chiesa di S.Eustorgio il 13 germile dell'anno VII repubblicano (= aprile 1801) con Maddalena Bassi, domiciliata in Cittadella N. 3672. Nonni del poeta furono Pietro Ventura (ortolano) con Isabella Borgonuovo e Giovanni Bassi (mercante) con Maria Serazzi".ù

Fede, dal Tg4 a sindaco di Cuneo


Non si sarà molto divertito il diretto interessato, soprattutto dopo il 'licenziamento' dal Tg4, ma ha attirato molta curiosità lo scherzo ideato dal presidente del Consiglio comunale di Cuneo, Beppe Tassone, che sul suo sito personale, a poche ore dalla scadenza della presentazione delle liste per le Amministrative, ha lanciato la candidatura di Emilio Fede.

Aleksandr Puskin (1799 – 1837) – Poesie


Primavera, primavera, tempo dell’amore,/come mi è greve la tua comparsa,/quale languida agitazione/nella mia anima, nel mio sangue […]

MR

San Galdino


Nacque a Milano da una famiglia di piccoli nobili, avviandosi poi alla vita ecclesiastica.
Nel 1160, fu arcidiacono della cattedrale; due anni dopo, assistette alla distruzione della città ordinata dal Barbarossa.
Nel 1165, fu ordinato cardinale e promosse la ricostruzione della città.
Riorganizzò altresì la chiesa lombarda, pianificando il soccorso a molti poveri.