20 aprile 2013

Eventi e personaggi


1964 – Commercializzato il primo vasetto di Nutella.

1942 – Arto Paasilinna

Woody Allen


Credo solo in due cose: nel sesso e nel decesso.

Amnistia Togliatti


Il 22 giugno 1946 entrò in vigore in Italia il Decreto presidenziale di amnistia e indulto legato al periodo dell’occupazione nazifascista.
La legge venne proposta dall’allora Ministro di Grazia e Giustizia del Governo De Gasperi, Palmiro Togliatti segretario del PCI.
L'amnistia Togliatti comprendeva il condono della pena per reati comuni e politici, dal collaborazionismo coi tedeschi fino al concorso in omicidio, commessi in Italia dopo l’8 settembre 1943.

Prostituta


Dal latino “pro”, davanti e “statuere”, porre, cioè esporre al pubblico o mettere in vendita.

TA

Zanoja Giuseppe


Giuseppe Zanoja nasce a Genova il 19 gennaio 1752 da famiglia novarese.
Infatti dapprima studia ad Omegna, poi si trasferisce a Milano dove viene consacrato sacerdote nel 1776.
Letterato, pittore, scultore, interessato al teatro e insegnante di architettura.
Dal 1807 al 1817 è segretario presso l’Accademia di Brera di Milano e nel 1807, assieme ad altri cinque esponenti di prestigio culturale, gli viene affidato il compito di controllare lo sviluppo edilizio e urbano della città ambrosiana.

Viaggi spaziali 'assicurati' con Codacons e Virgin Galactic


Un viaggio straordinario e, soprattutto, rispettoso dei "diritti del turista spaziale!" è quello che Codacons assicura, grazie a uno "straordinario accordo" con la Virgin Galactic, la società che organizza viaggi spaziali fondata da Richard Brandson.
In vista dei primi viaggi turistici nello spazio, e sulla base dei diritti e delle tutele già previste dal Codice del Turismo per gli ordinari viaggiatori "terrestri", l'associazione annuncia di aver redatto la "Carta dei diritti del viaggiatore spaziale", con tanto di avviso di "una straordinaria conferenza stampa senza precedenti via satellite, direttamente  dallo Space Ship Two in orbita nello spazio!".


Charles Baudelaire (1821 – 1867) – Il gatto


Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato;/trattieni le unghie della zampa,/e lasciami sprofondare nei tuoi begli occhi striati/di metallo e d’agata […]

MR

San Donnino di Digne


Venuto dall’Africa, sbarcò a Nizza ed evangelizzò le Alpi Marittime.
Andato a predicare a Digne, ne divenne vescovo dopo il 364.