9 aprile 2013

Eventi e personaggi


1867 – Gli Usa annettono il territorio dell’Alaska.

1821 – Charles Baudelaire

Anonimi


Il frutto della pace è appeso all'albero del silenzio.

Barack Hussein





Oggi, la storia è scritta: un
bianco lascia il posto ad un nero […]

EA

Il CLN


Il Comitato di Liberazione Nazionale nasce il 9 settembre 1943, quando la realtà della disfatta dell'esercito regio non è ancora definita in tutta la sua ampiezza. Il CLN esprime la rappresentanza paritetica dei partiti antifascisti.

La Sbarra


Era il nome di un casino di proprietà di Giuseppe Erre detto “el S’ciossola”.
Lo chiamavano anche “el Poslaghett”, dalla via omonima che oggi potrebbe corrispondere al Vicolo Laghetto.
Il postribolo era di infimo ordine e mostrava una sbarra di ferro nella sala centrale, utile a dividere prostitute e avventori, di un metro di altezza e superabile da una persona alla volta.
Tra le ragazze della casa, vi erano la Tea, mancata insegnante in Liguria, la Clara, che usava una manina di legno come strumento di piacere, la Mirella, da Piacenza, la Marisona e la Mirna, che si atteggiavano a divinità dell’olimpo greco.

TA

Sbodio Gaetano




Nacque a Nilano nel 1844 e ebbe vita avventurosa: fece la campagna d'Umbria e quella contro il brigantaggio nella Legione dei Cacciatori del Tevere, poi fece l'orefice e nel 1872 entrò a far parte della Compagnia Stabile di Carlo Righetti (in arte Cletto Arrighi ), riformatore del Teatro Milanese, Compagnia che accolse in seguito anche Edoardo Ferravilla.

Pinguini


La BBC preannuncia un documentario su una nuova razza di pinguini volanti (peccato che l'autore del documentario sia un ex membro del gruppo umoristico Monty Python).

Friedrich Holderlin (1770 – 1843) – Poesie


Quieto davanti alla sua capanna siede nell’ombra/l’aratore appagato per cui fuma il focolare./Suona ospitale al viandante nel placido villaggio/la campana serale […]

MR

San Massimo


Fu vescovo ad Alessandria d’Egitto.
Durante il tempo del suo sacerdozio, condivise l’esilio e la confessione di fede con il vescovo San Dionigi, al quale poi succedette.