16 febbraio 2013

Eventi e personaggi


1937 – Wallace H. Carothers ottiene il brevetto per il nylon.

1916 – Giorgio Saviane

Marco Tullio Cicerone


Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle squisitezze delle portate, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.

Una firma sull’indipendenza




Giovane geometra
erudito in matematica […]

EA

Oggi ricordiamo ...


Orlando e Angelica

(Ludovico Ariosto – L’Orlando furioso)

Denti


Sono ossei guerrieri
che tritano alimenti […]

TA

Racconti di carnevale


Il Carnevale sarebbe passato lontano dalla nostra strada se non ci fossero stati ragazzi a mettersi nasi e baffi finti e maschere di cartone da pochi soldi, ad andare su e giù facendo il più possibile schiamazzo con fischi di terracotta, le trombette colorate, i pezzi di legno usati come nacchere.

sen.Vittorio Silvio Crepaldi


Nato il 27 aprile 1879 da un garibaldino (n. 1840) che partecipò alle lotte del Risorgimento, fu a sua volta animato da grande amore di Patria e a questo spirito improntò tutta la sua vita e la sua azione (partecipò per 41 mesi alla guerra 1915-18).

Caio Plinio Secondo - Naturalis Historia


[…] Si racconta che la birra a Roma era conosciuta, ma poco consumata, per lo più impiegata nella cosmesi femminile per la pulizia del viso e quale nutrimento per la pelle mentre nelle Province era molto apprezzata e largamente diffusa, dalla penisola iberica alla Francia all'Egitto e ne descrive minuziosamente due tipi: la zythum egiziana e la cerevisia della Gallia.[…]

Sant'Onesimo


Onesimo (in greco significa “utile”) è il nome che Filemone aveva dato al suo giovane schiavo che però, dopo averlo derubato, non più “utile” ma “disutile”, era fuggito a Roma, dove si trovava prigioniero san Paolo (anni 61-63).