28 aprile 2013

Eventi e personaggi


1937 – A Roma, si inaugura Cinecittà.

1926 – Harper Lee

Friedrich Nietzsche


La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

La Liberazione al Nord - Liguria


Frattanto la V armata americana, che aveva liberato Carrara il 12 aprile, aveva cominciato ad avanzare in Liguria, in direzione di Genova, che però insorse il 23 aprile.
Sebbene inferiori di numero rispetto alla guarnigione tedesca, i GAP, le SAP genovesi e alcune brigate scese dalle montagne, penetrate via via in città, salvarono il porto asportando e isolando le mine postevi dai tedeschi, salvarono gli impianti industriali, sconfissero i fascisti che tentarono di resistere nel centro della città, costrinsero alla resa il comandante del presidio tedesco, fecero prigionieri 6000 tedeschi, che consegnarono agli alleati quando questi arrivarono a Genova il 28 aprile.

Allegria a tutti i costi


Nell’antica Roma, appena varcata la soglia di una villa, era obbligatorio per l’ospite il buon umore, l’hilaritas, ma a tavola, anche alle lupe, era richiesta buona educazione e si bandiva l’ubriachezza molesta.

TA

Marte


La Stampa del 1 aprile 2001: secondo il Jet Propellent Laboratory di Pasadena su Marte sarebbero esistite forme complesse di vita biologica, giganteschi vermi che hanno lasciato le loro tracce sul terreno del pianeta.

Costantino Kavafis (1863 – 1933) – In una grande colonia greca


Che le cose non vadano bene nel Paese/non è chi non lo veda./E benché in qualche modo noi si tiri avanti/forse è arrivata l’ora – lo pensano non pochi –/di ricorrere a un Gran Riformatore […]

MR

San Pietro Chanel


Fu il primo martire dell’Oceania, ucciso nel 1841 sull’isola di Futuna.
Nacque a Cuet, in Francia, nel 1803, in una famiglia di contadini.
A 21 anni, entrò in seminario e fu ordinato sacerdote nel 1827.
Sentendo il richiamo della missione, ebbe il compito di guidare il primo gruppo di missionari in Oceania.
Il battesimo del figlio del capotribù di Futuna segnò la condanna a morte di Pietro.