16 aprile 2013

Eventi e personaggi


1943 – Scoperti gli effetti allucinogeni dell’LSD.

1844 – Anatole France

Catone


A nessuno è mai nociuto essere stato zitto.

Regina del Nilo





Cesare mi scoprì
Legata in un tappeto, giovane e bella,
E mi sposò bambina, già grande;
Omaggio al nostro amore fu Cesarione.[...]

EA

Le Repubbliche partigiane


Dopo la sconfitta tedesca a Cassino e la liberazione di Roma da parte delle truppe alleate, il 4 giugno 1944, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia lancia un appello per un offensiva generale: l'indicazione è quella di creare nelle zone liberate vere e proprie forme di governo amministrativo.
Sorgono così le "Giunte popolari comunali", le "Giunte popolari amministrative", le "Giunte provvisorie di governo", i "Direttori", i "Comitati di salute pubblica", queste alcune delle denominazioni che assumeranno i governi delle repubbliche.

Il ponte della Ghisolfa


In questo romanzo di Giovanni Testori, si narra di prostituzione ed emigrazione, di dolore e di morte, di amore e di sangue, nella Milano operaia del secondo dopoguerra.
Il libro ha ispirato il maestro Luchino Visconti che, nel 1960, sotto le campate del cavalcavia Bacula, presso Piazzale Lugano, girò la pellicola “Rocco e i suoi fratelli”.

TA

Toller-Melzi Gino


Nasce a Milano il 19 ottobre 1921 da padre milanese. Il bisnonno era trentino, il nonno veneziano e la nonna apparteneva alla famiglia Melzi.
Si laurea in Ingegneria e oggi vive a Monza.
 Attorno agli anni 1975-76, si appassiona alla lettura e allo studio delle opere portiane con la fatale conseguenza di farlo diventare un interesse.

Più messaggi con solo due tasti.


Dita che si muovono rapidamente su una tastiera piccolissima, ma talmente veloce da consentire di scrivere anche due messaggi nello stesso tempo.
È la novità targata Gmail che, per presentarla, ha lanciato uno spot davvero convincente.

Heinrich Heine (1797 – 1856) – Il libro dei canti


T’ho amata e t’amo tuttora!/E se il mondo crollasse alla fine,/le fiamme del mio amore/salirebbero dalle rovine.

MR

Santa Bernardetta Soubirous


Quando, l’11 febbraio 1858, la Vergine apparve per la prima volta a Bernardette presso la rupe di Massabielle, questa aveva compiuto 14 anni da poco più di un mese.
A lei, povera e analfabeta, apparve più volte la Signora.
La sera del 7 luglio 1866, Bernardette Soubirous si rifugiò a Saint – Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers, rimanendoci 13 anni.
Costretta a letto da diverse malattie, a 35 anni, Bernardette morì il 16 aprile 1879.