10 aprile 2013

Eventi e personaggi


1849 – Invenzione della spilla di sicurezza.

1939 – Claudio Magris

Arthur Schopenhauer


All'uomo intellettualmente dotato la solitudine offre due vantaggi: prima di tutto quello di essere con se stesso e, in secondo luogo, quello di non essere con altri.

Superuomo bianco





Ragazzi, non m’invidiate,
osservate con cura
come ho costruito il mio mito […]

EA

Il CVL


Il Corpo volontari della libertà (CVL) è la prima struttura - riconosciuta tanto dal Governo italiano che dagli Alleati - di coordinamento delle forze partigiane.
Il Comando Generale del CVL si costituisce a Milano nel giugno 1944 con lo scopo di elaborare una linea politico-militare comune per le varie brigate partigiane che stanno operando per resistere ai nazifascisti.
È considerato di fatto il "braccio armato della Resistenza" mentre il CLN ne è la mente politica.

San Gioann sul mur


Quando i clienti entravano in questa casa, soprattutto se molto ricchi, venivano annunciati con dei colpi di tacco sul parquet: era il segnale che si dovevano chiudere tutte le tende, in modo da non far scorgere all’esterno il cliente facoltoso.

TA

Scurati Mario




Milanese da quattro generazioni, nasce in una casa di ringhiera, nel 1936.
Nel 2002 l’allora sindaco Albertini gli conferisce l’onorificenza di “Maestro del Lavoro” con l’Ambrogino d’oro.
Lavorando nell’edilizia, ha avuto l'opportunità di fornire alla veneranda Fabbrica del Duomo i ponteggi utilizzati per il restauro della facciata del Duomo ed anche il materiale per risistemare i basamenti che sostengono la  “Madonnina” .
Ha frequentato i corsi di milanese presso il “Circolo Filologico Milanese” imparandone la
corretta grafia.
E' Socio dell’Accademia del Dialetto Milanese e dal 2008 ne è stato eletto Consigliere.
Ama scrivere poesie come si rileva dai titoli delle sue raccolte:
“I mè penser”   -  “I mè spegasc"  -  “Penser e spegasc”.

Internet


Google diffuse la notizia su un nuovo tipo di collegamento a Internet gratuito che consisteva nell'acquistare (senza peraltro inserire alcun link a una eventuale pagina d'acquisto) un kit

Ugo Foscolo (1778 – 1827) – In morte del fratello Giovanni


Un dì, s’io non andrò sempre fuggendo/di gente in gente, me vedrai seduto/su la tua pietra, o fratel mio, gemendo/il fior de’ tuoi gentili anni caduto […]

MR

San Beda il Giovane


A Gavello, in Veneto, dopo quarantacinque anni passati al servizio del re, da monaco scelse di servire il Signore in monastero per il resto della sua vita.