13 febbraio 2013

Mani


Limiti conclusivi
di braccia e polso poi […]

TA

Eventi e personaggi


1927 – In Italia, viene istituita la tassa sul celibato.

1903 – Georges Simenon

Friedrich Nietzsche


Tutto ciò che è profondo ama la maschera.

Non era eretica





Avevo pochi anni,
la vita mi presero […]

EA

Oggi ricordiamo ...


Enea e Didone

(Virgilio – Eneide)

Guance


O dette anche gote,
parti son carnose […]

TA

Storia del carnevale


E' storia vecchia, anzi antica, molto antica.
Anche al tempo dei Romani, in un certo periodo dell'anno, si usava mettersi una maschera, scendere per le strade, ballare, schiamazzare e fare la più grande baldoria possibile.

Cima Corradino


Nato nel 1874 (o 1875) e figlio di Camillo, appartiene alla ben nota famiglia di cultori della parlata, delle tradizioni e delle leggende ambrosiane.
Il fratello di Corradino, Otto (1859-1929), fu pure scrittore di chiara fama, popolarissimo, indimenticabile per le sue gustose e profonde rievocazioni di Storia Milanese pubblicate con uno stile tutto proprio nei più importanti giornali milanesi e nelle numerose "Strenne" edite dall'Istituto dei Rachitici.

Proverbi 31, 4-6


“ […] Non conviene ai re, Lemuèl,/ non conviene ai re bere il vino, /né ai principi bramare bevande inebrianti, /per paura che, bevendo, /dimentichino i loro decreti /e tradiscano il diritto di tutti gli afflitti./ Date bevande inebrianti a chi sta per perire /e il vino a chi ha l'amarezza nel cuore […]”.

Santa Fosca, martire


Fosca è ricordata, insieme a Maura, in una passio che ne racconta la conversione a Cristo e il martirio. Nata da una famiglia pagana di Ravenna, a 15 anni si fece cristiana, insieme alla nutrice Maura, con la quale fu istruita e battezzata dal prete Ermolao.