22 aprile 2013

Eventi e personaggi


1977 – Primo utilizzo della fibra ottica per trasportare il segnale telefonico.

1943 – Janet Evanovich

Anatole France


Facendone un peccato il Cristianesimo ha fatto molto per il sesso.

La ragazza di Bube – Carlo Cassola


Mara, è una sedicenne che vive a Monteguidi, nella Val d’Elsa, col padre, la madre e un fratellino. Ha un fratellastro di nome Sante che fa il partigiano.
Questi viene ucciso in uno scontro e, per annunciare la sua morte, arriva a casa di Mara un compagno di lotta, Bube che vuole parlare con il padre di Sante, un fervente militante comunista.

Pòrne da bordello


Nella Grecia classica, costava da 2 oboli a una dracma, da 2 a 100 dracme se flautista, da 200 a 2000 dracme se etèra; la paga di un operaio di Atene era di una dracma o 6 oboli (25 euro).

TA

Celentano in visita al Sacro convento d'Assisi.


Sul sito sanfrancesco.org è apparsa una notizia che, più che un pesce d'aprile, vuole essere un auspicio, visto che i frati d' Assisi hanno realmente invitato il molleggiato a passare una giornata con loro: "Adriano Celentano in visita al Sacro convento".
La notizia è stata accompagnata da un fotomontaggio che mostra l'artista sorridente all'uscita dalla Basilica di San Francesco.

Giosuè Carducci (1835 – 1907) – Pianto antico


L’albero a cui tendevi/la pargoletta mano,/il verde melograno/dai bei vermigli fior,/nel muto orto solingo/rinverdì tutto or ora/e giugno lo ristora/di luce e di calor […]

MR

Beato Adalberto


Visse nel secolo VIII, nato da illustre casato.
Sposò Regina, nipote di Pipino il Breve.
Fu di inesauribile carità e fondò per le figlie un monastero nel nord della Francia, dove fu sepolto.