5 aprile 2013

Eventi e personaggi


1895 – Condanna al carcere per omosessualità di Oscar Wilde.

1902 – Giuseppe Marotta

Charles Baudelaire


L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.

Louise





Materiale mi definisco,
angelo delle note io sono. […]

EA

La Resistenza dei soldati italiani in Grecia


La Grecia era stata occupata da italiani e tedeschi dopo una sanguinosa campagna nell'aprile 1941.
L'8 settembre 1943 vi si trovavano circa 80.000 tedeschi del gruppo Armate Sud Est in formazione di massicci distaccamenti motorizzati e l'XI Armata italiana composta da circa 7000 ufficiali e 165.000 militari di truppa, suddivisi in otto divisioni disseminate in innumerevoli e statici presidi sia nel continente che nelle isole.
La notizia dell'armistizio colse anche qui di sorpresa il comando dell'armata.

Il Ciaravall


La casa aveva due sale: una grande e una piccola, dove si ricevevano nella prima il pubblico, nella seconda i più ricchi.
Nella prima, si elevava la statua marmorea di un fauno nell’atto simbolico di abbracciare un’aitante sirena, a significare le signorine che entravano in scena per acchiappare il merlo più danaroso.

TA

Rossi Nino



 
E' il maggior cantautore meneghino (definito da molti il successore di Giovanni D'Anzi, in quanto, come il maestro, ha la capacità di mettere in poesia qualsiasi tema e qualsiasi emozione).
Figlio di un brumista, nasce il 23 aprile 1923 a Milano, città alla quale è stato sempre legato da un profondo amore e dove muore per un enfisema polmonare, lasciando la moglie Jolanda e due figli, il 30 aprile 1997.
E' sepolto a Musocco.

Nuova unità di misura per il tempo


Ad intervalli regolari ricompare la notizia che il tempo verrà misurato con un sistema metrico e non più con il sistema basato su 60.

John Donne (1572 – 1631) – Poesie


Là dove, come un guanciale su un letto,/una pregna sponda s’ingrossava a offrir riposo/al capo reclinato della viola,/sedevamo noi due, l’uno dell’altra il prediletto […]

MR

San Vincenzo Ferrer


Nato a Valencia intorno al 1350, si trovò a vivere al tempo del grande scisma d’Occidente.
Giovane domenicano, si rese conto di quanto la chiesa avesse bisogno di unità e riforma morale.
Iniziò così la sua predicazione, confortato anche da una visione di Gesù, verso Spagna, Svizzera, Francia, contribuendo altresì alla fine dello scisma e al miglioramento dei costumi.