12 gennaio 2013

Vate cieco




Oh, sommo poeta certo fui, [...]

EA

Bisboccia in ateneo



Aula 309, io e Stefania c’incontriamo sempre lì.
“Che caldo fa oggi. Mi sono vestita leggera, meno male…”.
[...]

TA

Maurizio Colombi - 12 / 03 / 2012



DALL’HOMO SAPIENS ALL’HOMO STRONZUS

Un libro nato dal più famoso spettacolo del mondo sul rapporto di coppia.
Maurizio Colombi, attore e regista, spiega, una volta per tutte, perché uomini e donne sono diversi…molto diversi.

Abardo Zelmo




Nato a Milano nel 1922, da genitori milanesi. Noto con lo pseudonimo "El rattin".
Si è accostato alla poesia meneghina, dimostrando buona sensibilità e cercando di foggiare il proprio modulo espressivo mediante un lungo e paziente lavoro di rifinitura formale.
Firmava le sue poesie con lo pseudonimo "El rattin".
Quanto comunicatoci dal Sig. Alessio Vale, che ringraziamo, integra e completa le note biografiche di Zelmo Abardo:""L’anno 1979, il 14 Settembre, presso lo studio del Notaio Dott. Giovanni Notari si è costituita con sede in Milano come Sezione del Circolo Ambrosiano Meneghin e Cecca, l’associazione denominata: = A.L.P.E. Associazione Letteraria Poeti Estemporanei =. Presidente Zelmo Abardo.Per oltre quattro anni (1951) Zelmo Abardo operò al Quotidiano l’ITALIA diretto da Monsignor Ernesto Pisoni. Per tre anni (1976) collaborò alla rivista settimanale IL NUOVO MILANESE diretto da Gianfranco Carmignano. Socio dell’Ordine Nazionale Autori e Scrittori O.N.A.S. con sede presso la casa Manzoni di via Moroni 1. Fondatore e animatore del premio poesia dialettale e in lingua italiana “LA MASCHERA D’ORO” titolata a memoria del Vice Presidente del Circolo, Avv. Giovanni Luzzi, ebbe un’importanza primaria da raggiungere persino i confini di altri stati.""

Opere pubblicate:
Aria noeuva - Marzo 1978
Paralipomeni - Maggio 1981
Glossario poetico lessicale - Novembre 1986
Antologia Zibaldone poetico lessicale - Marzo 1994
Zibaldone poetico - 1994



San Babila


Il complesso monumentale di San Babila vedeva, accanto alla basilica, da una parte, affacciante sul Corso di Porta Orientale (Corso Venezia) la cappella di Santa Marta con un vasto spazio cimiteriale.
Dall’altra, verso il Monforte, la Chiesa di San Romano. [...]

Fonte: sito della basilica di San Babila

MR

Sant'Igino, papa


Igino (“Sano”), è elencato sia da Ireneo di Lione che da Eusebio da Cesarea quale nono papa nella successione apostolica al soglio di Pietro.