27 aprile 2013

La Liberazione al Nord - Emilia


In Emilia la resistenza tedesca durò per circa una settimana, prima di cedere alla pressione delle armate alleate.
Il 21 aprile gli italiani del gruppo di combattimento "Legnano" e i polacchi entrarono per primi a Bologna, dove però già da due giorni erano penetrate le forze partigiane.

Il 21 Ferrara insorse, ma il giorno successivo i partigiani non poterono impedire che la città fosse attraversata da grosse forze germaniche in ritirata verso il Po.
Modena, Reggio e Parma furono liberate dalle forze patriottiche, grazie all'azione concorde delle brigate affluite dalla campagna e delle formazioni cittadine.
Nelle campagne e nelle città minori l'insurrezione ebbe un carattere travolgente, grazie all'appoggio della maggioranza delle popolazioni contadine.
I tedeschi si ritirarono precipitosamente a nord del Po, ma molti furono catturati dagli alleati e dai partigiani; circa 6000 di loro, rimasti circondati nella valle del Taro, si arresero agli americani.
I partigiani di Piacenza lottarono a lungo contro i tedeschi ostacolandone la ritirata fino a che la città fu liberata completamente la mattina del 29 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento