7 gennaio 2013

Presentazione "Santuari d'Ambrogio"

Da oggi vi faccio conoscere il mio libro dedicato al viaggio nel Sacro milanese, anticipandovi il primo paragrafo di ogni presentazione.
Buona lettura!
Massimiliano
SANTUARI D’AMBROGIO
Santuari d’Ambrogio è, senza tema di smentite, l’opera più impegnata dell’autore.
Lungi dalle ambientazioni giocose o goliardiche delle opere precedenti, il libro, in forma di narrazione descrittiva e manualistica, è un tentativo di analizzare trenta chiese, parrocchie o basiliche di Milano.
L’intenzione dell’opera appare duplice: da un lato, compiere un atto d’amore nei confronti di questa città, dove l’autore è nato, alla vigilia di un evento fondamentale per le sue sorti future come l’Expo 2015; dall’altro, suggerire ai lettori itinerari inconsueti, nascosti o trascurati dalle guide del turismo religioso tradizionale, come i gioielli architettonici di periferia.
In ogni capitolo, accanto al resoconto storico sulla fondazione dell’edificio, si possono annotare le sue caratteristiche architettoniche e i tesori artistici in esso contenuti.
Un ruolo importante gioca il significato prettamente spirituale del singolo tempio, nell’ottica del sentire cristiano più legato ai valori intimi, dove ciascuno può ritrovare il senso della propria fede perduta, sopita o fragile che essa sia.

Nessun commento:

Posta un commento